L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/07/2006 16:41:13

Disturbi della vista

Da oltre 12 anni soffro di un fastidioso disturbo della vista che si verifica circa 4 o 5 volte all'anno (ultimamente anche una volta al mese): improvvisamente e senza alcuna causa scatenante al centro del campo visivo compare un puntino scintillante che in pochi minuti si apre ad arco e, scintillando, si allarga sempre di più consentendomi di vedere solo parti di ciò che guardo (es. di un viso vedo un occhio e magari una parte del mento, per il resto tutto brilla). In 30 minuti il fenomeno scompare, lasciandomi un po' di stordimento dovuto soprattutto all'agitazione, ma nessun altro sintomo. Gli esami oculistici non hanno evidenziato nulla. Ho eseguito anche una RMN (senza contrasto) per episodi di vertigine della durata di ore che mi affliggono da anni ma non è stato evidenziato nulla (ma forse per il problema agli occhi avrebbero dovuto cercare qualcosa in particolare?). Che cosa può essere? Sono un tipo molto ansioso e ogni volta il fenomeno mi spaventa. Segnalo, non so se sia di qualche utilità, che alcuni anni fa ho avuto anche un grave episodio di tetania del quale non è stata identificata la causa. Ringrazio per la disponibilità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/07/2006

Non saprei cosa consigliarLe, senza poterla visitare e ascoltare la Sua storia clinica ponendoLe delle domande. Per esempio, questo disturbo si accompagna a Cefalea ? E' stato eseguito un campo visivo? Un esame della retina?
Ha mai fatto un Elettroencefalogramma? E' stato visitato da un neurologo?
Provi a consultare un neurologo!
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra