L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

30/09/2007 23:19:50

Disturbi digerenti con conseguenti dolori arti superiori.

Carissimo Dottore, sono un uomo di 42 anni, premetto che: sono un assiduo fumatore uso alcool limitatamente ai pasti (3-4 bicchieri in media di vino o birra pomeriggio e sera), mangio in modo veloce e non sempre allo stesso orario. Ultime analisi sangue: Colesterolo totale 252, trigliceridi 182.
Da un paio di anni, ma specialmente in questo periodo mi sta succedendo che, soprattutto se mangio di sera, qualsiasi pasto, per almeno un paio di ore successive allo stesso, erutto continuamente, fino alla sensazione di un bruciore al petto con indolenzimenti tra petto-gola-braccia e stranamente noto alcune volte un rigonfiamento delle vene mai visto prima. Da qualche settimana ho eliminato gli alcolici e mangio frutta e verdura di sera, solo così noto un lieve miglioramento. Ho fatto una visita dal medico curante e mi ha consigliato una gastroscopia, niente più. Cosa mi consiglia lei rispetto ai dati che le ho fornito sopra? Da che cosa può dipendere tutto ciò? GRAZIE per la risposta. Giuseppe.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/10/2007

E' molto probabile, come riconosce lei stesso, che la maggior parte dei suoi disturbi sia correlato a un alimentazione non corretta, compreso il mangiare in fretta. Oltre a non digerire bene, lei ha anche sintomi di reflusso gastro-esofageo, pertanto, se questi non regrediscono, sara' opportuno eseguire una gastroscopia. Per quanto riguarda il colesterolo, quel valore non giustifica una terapia farmacologica, pero' quando parla di colesterolo, non si dimentichi di aggiungere anche il valore della frazione HDL!

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra