Disturbi lato dx e tiroide

29 ottobre 2006

Disturbi lato dx e tiroide


Tags:


26 ottobre 2006

Disturbi lato dx e tiroide

Gentili dottori, ho 23 anni ed ho fatto un'ecografia del collo e dei linfonodi latero cervicali per problemi (che ho da quasi 2 anni ) di - senso di gonfiore e tumefazione lato dx collo - linfoadenopatia non dolorante lato dx (2 linfonodi in particolare poco più di 1 cm) - orecchio dx tappato - narice dx che si chiude decisamente tipo ipertrofia e impedisce respirazione da lato dx L'esito è il seguente: " La tiroide è in sede, aumentata di volume in toto. Il lobo dx presenta asse polo-polare di 45 mm, antero-posteriore di 15 mm. Il lobo sn presenta asse polo-polare di 45 mm, antero-posteriore di 15 mm. Profilo ghiandolare ondulato e con struttura finemente disomogenea con trama grossolana diffusamente ipo-ecogena. In regione para-istmica alcune piccole irregolarità nodulari, la maggiore con diametro di 8 mm. L'indagine doppler colore e pulsato evidenzia una lieve diffusa accentuazione della trama vascolare. Il quadro è compatibile con componente flogistica. Regolare, bilateralmente, la ghiandola sotto-mandibolare e la parotide. In regione latero-cervicale e sotto mandibolare multiple formazioni linfonodali, la maggiore con diametro di 12 mm. In tutto è ben riconoscibile e simmetrica la regione ilare(reattivi). " Per i linfonodi gonfi immagino, dato che li sento, si riferisca al lato dx. Il medico che l'ha eseguita mi ha parlato di tiroidite di hashimoto, ora ho fatto le analisi e aspetto i risultati, ma non potrebbe trattarsi d'altro? parla di flogosi, non potrebbe trattarsi di qualcosa di passeggero se curato? Infine per quel che riguarda i linfonodi il medico dice che posso stare tranquilla, è vero che si può dirlo dalla sola ecografia?è normale avere linfonodi un po' sopra il cm per più di un anno? Inoltre da qualche mese ho notato un ingrossamento dei linfonodi inguinali, ma solo lato dx, infatti quelli del lato sx neanche li sento, la ginecologa ha escluso stati infiammatori pelvici(ha fatto ecografia utero) e ora aspetto solo il pap-test. Potrebbe essere correlato? Mio padre ha avuto il linfoma follicolare. Nell'ultimo mese inoltre ho avuto come una forte allergia mattutina, con abbondanti secrezioni acquose dal naso(in particolare narice dx e da questa 3-4 volte rosate miste di sangue) e forte pizzicore al naso che scaturisce in starnuti violenti. Ho prenotato, una rinoscopia e una nuova visita orl, ora mi si consiglia anche la fibroscopia, dato che non so cosa sia, facendo rinoscopia e visita serve lo stesso? Vi ringrazio della vostra gentile attenzione, Cordiali saluti.

Risposta del 29 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Per ulteriore precisazione diagnostica doserei gli ormoni tiroidei e gli anticorpi per il virus di Epstein-Bar.
La sintomatologia a carico delle prime vie respiratorie e dell'orecchio, linfonodi compresi, potrebbe essere legata ad una disreattività del sistema immunitario. La presenza di infezione da EBV potrebbe essere il trait-d'union tra questa patologia e quella tiroidea. Peraltro Tiroidite (di Hashimoto) significa flogosi (linfocitica) con caratteristiche ecografiche del tipo di quelle descritte.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 29 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Le sue patologie, la Tiroidite e la rinite, i linfonodi ingrosati, sono correlate.
E’ opportuno eseguire anche la valutazione degli anticorpi.
La Tiroidite di Hashimoto, è una patologia autoimmune, che riconosce come agente innescante, fra gli agenti patogeni, quello di Epstein-Barr, è il più frequente. Questo si localizza nel tessuto linfatico, linfonodi e milza prevalentemente e caratteristicamente quelli laterocervicali, come evidenziato dalla ecografia, reattivi. Quelli inguinali, rappresentano la progressione della patologia. Infatti devono essere presi provvedimenti per bloccare il virus, eradicarlo dal suo organismo, poiché è lui che attraverso il mimetismo molecolare, ha innescato la produzione di anticorpi.
La permanenza della infiammazione cronica attiva persistente ha modificato la risposta dei linfociti, da Th1 a Th2, alterando la bilancia di risposta. Da questo, la allergia. I linfociti Th1 rispondono per le infezioni, quelli Th2, per le allergie, sono in equilibrio, ogni infiammazione vengono interessati i Th1, ogni allergia, i Th2, se il rapporto si sbilancia verso i Th2, ad ogni infezione, rispondono i Th2, al posto dei Th1, quindi allergia. Si cercano gli allergeni ed invece v cercata l’infiammazione che ha alterato la risposta. Si eseguono esami per le allergie, come rinoscopie, ed invece non si cerca la vera causa che consiste nella infiammazione prodotta dall’agente patogeno, che è lo stesso che ha prodotto la Tiroidite.
Individuato l’agente patogeno, che in prevalenza è il virus di Epstein-Barr, va immediatamente portato via per evitare guai successivi. La sua progressione si svolge, Tiroidite, rinite, per bloccarla va quindi eliminato il virus.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa