L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/01/2007 00:24:28

Disturbi nel sonno

Salve,
Vi espongo dettagliatamente il mio problema.Dall'inizio di settembre, dopo le solite estati di con poche ore di sonno alternate a "grandi abbuffate", soffro di disturbi durante il sonno, ovvero a volte mi addormento verso le 2 notte, oppure più frequentemente mi trovo per tutta la notte in uno stato di dormiveglia.Durante il giorno,nelle ore pomeridiane ho dei momenti di sonnolenza che cerco di non "assecondare". Solamente il sabato, quando rientro verso le 4 di notte circa riesco a prendere subito sonno e non dormo più 7-8 ore.Durante il periodo natalizio sono riuscito a prendere un certo ritmo (con gli orari "del sabato" s'intende")ma al ritorno a scuola (seppur durante la settimana mi alzo quasi regolarmente verso le 7 e 30 circa e vado a letto alle 24 dal lunedì al sabato mattina) non riesco a dormire tranquillamente.A volte durante la notte questa dormiveglia mi crea un pò di panico, "il terrore d'impazzire", ma durante il giorno non mi sento iperteso. Non ho particolari stress oltre a quelli scolastici e "la famiglia".Vi devo confessare che faccio uso di cannabis e non vorrei che questi disturbi siano una sorta di "astinenza settimanale".Spero che il mio problema così presentato non vi appaia ridicolo poichè ho soltanto cercato di fornirvi più dettagli possibili(almeno quelli che penso siano rilevanti). Vorrei sapere se è un problema rilevante o momentaneo e se vi è qualche accorgimento o rimedio naturale che posso seguire.Grazie anticipatamente di una vostra solerte risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/01/2007

il rimedio migliore sarebbe smettere per un po' la cannabis, che può certo influire sul sonno. un altro rimedio naturale è la melatonina, che si compre in farmacia anche senza ricetta.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra