L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

29/08/2000

Disturbi ossessivi-compulsivi

Ho 28 anni e una vita abbastanza regolare. Ho avuto da pochi mesi una bambina e da diverso tempo (forse anni) mi ritrovo spesso a dover compiere dei gesti o dei movimenti in un determinato ordine per evitare "cose brutte". Forse non sono stata chiara, mi spiego: prima di uscire di casa devo chiudere e aprire la porta almeno due volte se nò ..., poi devo entrare in una stanza sempre con il piede destro ..., ecc. ... Perchè non riesco a fare niente senza tutto questo susseguirsi di "regole" oserei dire. E' molto difficile per me, soprattutto in questo periodo. E poi mi sto accorgendo che il problema persiste e che anzi alle volte sembra peggiorare.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/03/2001

Il disturbo ossessivo compulsivo rientra nella categoria dei disturbi di Ansia ed è collegato ad un meccanismo per cui il fare o non fare determinate cose comporta un incremento dell' Ansia che proviamo ad abbassare tramite alcuni comportamenti. Si rivolga ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra