L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

04/09/2008 16:35:22

DISTURBI VISIVI IN AUTO DI NOTTE

HO 43 ANNI PORTO OCCHIALI CON MIOPIA 3.5 CIRCA INTRAMBI GLI OCCHI.MI E' CAPITATO CHE QUEST'INVERNO DI RITORNO DA SCIARE CON ESPOSIZIONE AL SOLE NON PROTETTO DA OCCHIALI, GUIDANDO L'AUTO DI SERA IMPROVVISAMENTE LE LUCI DELLE AUTO SPECIALMENTE IL GIALLO DELLE FRECCE CAMBIAVANO TONALITA IN VERDASTRO O ARANCIONE NON RIUSCIVO PIU' AGUIDARE
AL PRONTO SOCCORSO DOPO VISITA GLI OCCHI ERANO OK
MA PER IL DISTURBO RISPOSTA ??? SE CONTINUAVO FORSE
UN POSSIBILE PROBLEMA DIVERSO O NEUROLOGICO DOPO 7
MESI IL DISTURBO C'E' ANCHE IN IL P.C. E ALTRA VISITA OCULISTICA RECENTE GLI OCCHI SONO OK MA LA MIOPIA SUL DX E' DIMINUITA 0.5 CAMBIATO LENTI MA IL DISTURBO RIMANE CON FASTIDIOSI DOLORETTI ALLA TEMPIA DESTRA E' FORSE IMPERSISIBILITA' ALLA LUCE???
MOLTE GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/09/2008

Carissimo,
intanto i disturbi della visione crepuscolare del miope sono intrinsecamente collegati alla Miopia stessa!
Esiste una fisiologica Miopia CREPUSCOLARE che hanno tutti gli esseri viventi.Nel miope(SPECIALMENTE SE MAL CORRETTO)la Miopia crepuscolare si aggiunge alla Miopia di base in maniera non aritmetica ma logaritmica!!!!
Questa cosa crea ai miopi indecisione alla guida notturna,aberrazioni geometriche e/o cromatiche massime versus fonti luminose focali e non diffuse(fanali delle macchine etc.).
Quindi faccia un buona visita oculistica con studio totale della refrazione e successiva idonea correzione lenticolare; esame biomicroscopico del Segmento Anteriore dell'occhio per vedere se ci sono problemi anche al cristallino;uno studio del tono oculare e poi mi riconsulti per ogni chiarimento del caso!!


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio/
http://siravoduilio.it.gg

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra