L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

15/04/2005 20:07:23

Disturbo alla pianta del piede

Egregio dottore desidero sottoporle una domanda. Da qualche mese, sotto la pianta del piede sinistro vicino alle dita mi viene un lieve bruciore e torpore come se avessi qualcosa appicciccata. Dopo il lavoro, togliendomi le scarpe sempre si nota il disturboma andando a letto e svegliandomi non lo sento piu'. Possono essere state la causa le scarpe non di cuoio ma di gomma? Puo' essere un problema della schiena? Faccio dei pediluvi con acqua e bicarbonato ma niente. Puo' cortesemente darmi un consiglio e magari se necessario qualche crema da usare. Grazie in anticipo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/04/2005

Se accusa dolore urente mentre cammina in corrispondenza della pianta del piede (magari localizzato tra le dita), con necessità di togliere le scarpe, sensazione di formicolio e/o perdita della sensibilità, potrebbe trattarsi di un fibroneurinoma di Morton. Si tratta di un ispessimento fibroso del tessuto che riveste il nervo interdigitale del piede, solitamente quello che decorre tra il 2° e 3° raggio. la diagnosi si pone clinicamente e attraverso l'ecografia articolare. In alcuni casi è richiesta la RMN. La terapia varia a seconda della gravità del quadro clinico e del coinvolgimento del nervo stesso, il quale può subire importanti fenomeni di tipo degenerativo-flogistico ed ischemico. Quindi dalla terapia infiltrativa, nei casi lievi, alla chirurgia nei casi più importanti.


Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra