L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/09/2006 00:12:12

Disturbo bipolare

Ho 26 anni e ho una sorella di 9 anni. Mio padre è affetto da disturbo bipolare da 14 anni, il quale si manifesta solo con sindromi maniacali. Lui è in cura "obbligata" in quanto non si considera malato. Dato che convivo con questa situazione precaria dall'adolescenza, e mia sorella addirittura dalla nascita, ci sono possibilità di ereditare il disturbo? (ho letto che c'è una forte componente genetica, ma anche l'ambiente in cui si vive influenza). Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/09/2006

il rischio di ammalarsi per un famigliare di 1° grado è del 20-25 per cento maggiore che nella popolazione generale. sicuramente anche l'ambiente Influenza . credo che le persone a rischio dovrebbero cercare di prescate attenzione al proprio umore e ad eventuali sbalzi in senso depressivo o maniacale e se queste oscillazioni sono durature (più di 2-3 settimane) consultare un medico.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra