L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/05/2006 11:11:09

Disturbo compulsivo

Buongiorno , sono di Pisa, con questa email intendo porLe naturalmente un quesito e la risposta che ne deriverà per me è molto importante.
Le espongo subito il problema: mia suocera che ha più di 65 anni ,che vive con il marito più ansiano e chiaramente succube di lei, ha riempito casa di sacchetti di rifiuti ( sia suoi che di altri lasciati vicino ai cassonetti ). Queste manifestazioni , a testimonianza di mia moglie , si sono presentate anche quando sua madre era più giovane e purtroppo ora è arrivata a questo punto che non è più tollerabile. Sia per un problemi igienici che di salute è indispensabile affrontare il problema. In questi giorni ho cercato di capire se questo disturbo aveva una classificazione in medicina , ed ho capito che viene chiamato "disturbo ossessivo compulsivo e nella fattispecie quello di "accaparramente/accumulo di cose". Mia moglie vorrebbe affrontarlo direttamente entrando nella casa e inziare a svuotarla di tutto quel che trova di "inutile" ma non sa come potrebbe reagire sua madre. Io invece vorrei perlomeno parlare prima con uno psicologo o psichiatra per sapere da che parte iniziare ad affrontare questo problema.
Voglio precisare che mia suocera non presenta assolutamente altri disturbi e "sembra" una persona normalissima e autonoma. In conclusione Le chiedo quale sia la strategia giusta e se ci sono possibilità reali che si possa guarire o controllare questo disturbo.
La ringrazio in anticipo per la Sua riposta e Le porgo distinti saluti.




Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/05/2006

il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo d' Ansia che si può curare. le consiglierei di consultare uno psichiatra, a Pisa c'è il gruppo del prof. cassano, per una valutazione.ùrisponde bene agli antidepressivi e alla psicoterapia cognitivo comportamentale

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra