L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/01/2005 15:57:46

Disturbo narcisistico

Come si manifesta, in cosa consiste il disturbo narcisistico? E' curabile? Quale evoluzione può avere, sia nel caso venga curato che nel caso non avvenga? In età adolescenziale è possibile una terapia o è troppo presto per affrontare questo tipo di problematiche? Se il soggetto non è consapevole del suo problema?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/01/2005

Sono un copo in difficoltà a rispondere perchè non credo lei voglia una "lezione" sul narcisismo: più probabilmente lei teme di avere dei tratti patologici (lei o un suo amico) riconducibili al narcisismo. Il fatto è che il narcisismo è come dire ..il sistema solare. Intendo dire che ci sono dentro tante e tali sfumature che non è proprio possibile parlarne in termini generici. Si tratta di autismo? di aspetti psicotici? di tratti caratteriali? Io non lo so perchè dalle sue parole non riesco a capire a cosa si rifersica di preciso. Stiamo però anche attenti a non vedere la patologia anche dove non c'è! Nell'adolescenza è normale che vi siano aspetti della personalità non strutturati che irrompono nello spazio mentale e relazionale a volte anche creando fastidi. Ritengo che nelle "età di passaggio" si debba accettare l'esistenza di questi aspetti ed interpretarli in senso evolutivo, cioè come fasi da attraversare, e non come espressione di patologia.
Naturalmente vanno monitorate per correre ai ripari qualora questi aspetti tendessero a fossilizzarsi anzichè evolvere verso una migliore integrazione. Non so se le sono stata utile per chiarire i suoi dubbi: spero di sì.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra