L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/05/2007 17:06:36

Disturbo pervasivo dello sviluppo

Sono il padre di un bambino di 5 anni al quale hanno diagnosticato un disturbo pervasivo dello sviluppo:
è ipercinetico, parla spesso da solo facendo versi o dicendo frasi decontestualizzate difficilmente interagisce con le altre persone o con i suoi coetanei.A volte però sembra più "presente" e risponde giustamente alle domande o chiede chiaramante qualche cosa - alcune volte abbiamo il dubbio che faccia apposta , fa i dispetti, fa i capricci per attirare l'attenzione ecc.
Naturalmente è seguito e alla scuola materna dicono che sta migliorando notevolmente.E' stato sottoposto a tutti gli esami clinici possibili : Risonanza M - Elettroencefalogramma , x fragile , acidi organici urinari ecc. tutto risulta perfettamente normale .
Poichè ha il sonno molto disturbato, alcune notti si sveglia alle 3 / 4 e non si riaddormente più, per il suo benessere psicofisico è stato proposto dalla NPI il farmaco " Serenase " 2gocce x 3 gg- 3 x 3 gg fino al massimo di 5gocce.
Siamo un po' perplessi e volevamo chiedere un Vostro parere.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/05/2007

E' sempre molto difficile dare consigli su queste patologie infantili, soprattutto non conoscendo direttamente il bambino. A volte i farmaci sono davvero necessari, ma altrettanto valido potrebbe essere un percorso di vera e propria psicoterapia analitica. E' un percorso lungo e faticoso(soprattutto per i genitori!) ma spesso i risultati sono ottimi. Dovreste contattare un analisti infantile e far valutare il caso per capire se effettivcamente ci sono le condizioni per questo tipo di intervento psicodinamico.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra