L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

20/07/2008 14:43:58

Disturbo visivo, sono preoccupato.

Gentile Dottore,

Il mio non è prorpio un distubro visivo, ma le spiego (o almeno ci provo): Premetto che effettuo da età prescolare visite oculistiche a scadenza annuale. Mi capita, ma credo da sempre, di vedere come un alone con tenue colorazione rosa o verde quando sposto lo sguardo all'estremità destra o sinistra, questo alone non si sovrappone alle immagini ma è come un riflesso iridescente, simile ad uno specchio d'acqua appena mosso. Si manifesta contemporaneamente al movimento dell'occhio e massimamente quando, tenendo fisso lo sguardo all'estremità destra o sinista, muovo il capo in senso contrario. Sono miope -5,50 ad entrambi gli occhi, ne ho parlato al mio medico (ne ho avuti vari) ma non vi danno alcuna importanza essendo il fondo regolare. Io ho pensato: potrebbe essere uno "stiramento" del nervo ottico agli estremi movimenti ? Per i medici si tratta semplicemente di un riflesso del cristallino o di qualche altra stuttura dell'occhio.

Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/07/2008

Carissimo,
in tutti i miopi è frequente una corioretinosi miopica associata o meno ad una possibile alterazione vitreale!
Consiglio quindi un attento esame biomicroscopico della periferia e di tutta la retina ed un'esame biomocroscopico vitreale!
Il nervo ottico non ha implicazioni simili!!

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://siravoduilio.it.gg


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra