L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

10/03/2005 15:54:09

Disturbo visivo

Salve io ho 25 anni e da un po di tempo ogni tanto mi accorgo che vedo dei puntini neri mi sembra di averli negli occhi e quando guardo una persona o una cosa mi dà fastidio. ho fatto una visita oculistica 6 mesi fa e andava tutto bene devo portare gli occhiali solo davanti al computer. cosa può essere?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/03/2005

Quello che Lei vede è la struttura del suo vitreo che quando è illuminato ad esempio dalla luce del sole che si riflette su una superficie bianca, mettendo in evidenza le cellule non perfettamente trasparenti del gel vitreale.
Deve comunque farsi rivedere perchè a volte questi sintomi possono nascondere alterazioni a carico della retina periferica.
Cordiali Saluti
Sergio Claudio Saccà

Prof. Sergio Saccà
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Oftalmologia
GENOVA (GE)


Risposta del17/03/2005

E' probabile che si tratti di corpi mobili endovitreali dovuti a disomogeneizzazione del corpo vitreo provocato da cause diverse. Nei miopi questo disturbo è più frequente: lei è miope?
Poichè a volte questi sintomi sono collegati a lesioni della retina, è consigliabile una visita oculstica al fine di escludere questa seria ipotesi. Nel caso in cui non si rivelasse alcuna lesione, la presenza dei puntini potrebbe essere transitoria e comunque non essere grave.

Prof. Matteo Renato Bracciolini
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra