L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

15/09/2004 23:15:59

Dito a martello

Il dito a martello nel piede può provocare dolore nell'appoggiare la pianta del piede?? che tipo di intervento occorre fare ???
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2004

Gentile Signora,
il dito a martello è il risultato di una non corretta distribuzione del carico del proprio corpo (alterazioni delle curve della colonna vertebrale, dismetria del bacino, dismorfismi propri del piede, ecc.) sia nella postura che nella deambulazione e sicuramente sarà in coppia con altre alterazioni delle dita del piede. Prima di valutare un intervento di correzione sarà necessario stabilire la causa prima che ha determinato il suo problema. Potrebbe essere utile una preliminare valutazione Posturologica alla quale deve necessariamente seguire una valutazione Ortopedica.

Dott. Enzo Caradonna
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
MAZARA DEL VALLO (TP)


Risposta del06/10/2004

il dito a martello è dovuto ad un alterato appoggio del piede per cui, dopo l' intervento, è indispensabile rimuoverne la causa (sovrappeso, caduta metatarsale). L' intervento più frequente è l' artrodesi, cioè la fissazione del dito in estensione (che rimane definitivamente esteso)

Dott. Federico Simoncini
Specialista attività privata


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra