L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

23/05/2002

Diverticoli

Per la presenza di diverticoli che non mi danno alcun fastidio, il medico oltre allo (psillium) mi consiglia di evitare semi piccoli come quelli di pomodori e kiwi. Vorrei sapere se le deliziose asperità delle fragole e dei frutti di bosco sono da intendersi come semi. E quelli delle zucchine e delle melanzane? Nelle risposte cercate sul web alla voce diverticoli, non ho mai letto nulla sulla questione semi.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/05/2002

Infatti il problema alimentare va affrontato da un altro punto di vista.Bisogna privilegiare una dieta ricca di fibre che mantenga pulito l'intestino(l'ideale è la crusca in fiocchi, totalmente inassorbibile).Per il resto,nessuna particolare limitazione,con attenzione per alcuni cibi fermentanti.Non dimentichi che alla dieta va associata sempre una terapia antibiotica(una settimana al mese) adatta a sterilizzare l'intestino;penso che il suo medico l'abbia già prescritta.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra