L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

18/05/2008 22:11:12

Diverticolosi

Nel 2004 ho fatto clisma opaco d-c- che ha evedenziato diverticoli sia nel sigma che nel colon asendente e dolico colon con abnorme lunghezza del trasverso curandomi con una dieta appropriata e fermenti lattici sono stata fino adesso abbanza bene ora è da tre mesi che la mia pancia è sempre gonfia e non riesco proprio ad espellere aria anche se se ne sento una grande necessità le feci sono formate il mio dottore dice che oltre ad un peggioramento della diverticolosi ci potrebbe essere un assotigliamente del sigma vorrei un vostro parere

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/05/2008

Talvolta, quando vi sono diverticoli, la parete del sigma, con il passare del tempo, può perdere un po' di elasticità, ma non è certo questo il motivo del suo disturbo. Si ricordi che è sempre opportuno assumere fibre con tanta acqua, anche e soprattutto nei casi di diverticolosi. Per ridurre il meteorismo, può masticare 2 compresse insieme di Simeticone da 120 mg dopo ogni pasto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra