L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

26/02/2003

Dolico(mega)colon

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Ho sempre sofferto di stitchezza ma fino ai 15 anni mi scaricavo almeno 1 volta la settimana. Da allora non più. Ho fatto l'esame del clisma-opaco che ha evidenziato un dolico-megacolon. Volevo sapere se esiste qualche cura, o qualche intervento chirurgico, e se devo fare anche la colonscopia o se non è necessaria. Grazie. Sono disperata. Qualsiasi consiglio è ben accetto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/03/2003

Per prima cosa bisogna chiarire se all'esame radiografico è stato evidenziato dolico colon o mega colon o tutt'e due .La differenza non è di poco conto,in quanto il dolicocolon di per sè è soltanto un colon più lungo del normale che,pur comportando una certa tendenza alla stasi fecale ,è un organo normofunzionante quanto a motilità.Il megacolon invece è causato da una più o meno marcata alterazione della funzionalità nervosa che sovraintende alla motilità e di solito compare nella primissima infanzia.Una variante dell'adulto,pur esistente è senz'altro più rara.In ogni modo le consiglio un consulto gastroenterologico per ulteriori opportuni accertamenti,tenendo presente che nel caso di sintomatologia particolarmente persistente e severa l'unica via è quella chirurgica in entrambi i casi.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra