L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

24/01/2007 11:26:27

Dolore a tutte le articolazioni

Ho 40 anni e da tanti anni soffro di cervicale e mal di schiena causa una piccola ernia discale e una protrusione, dolore che tengo a bada con un po' di ginnastica e a volte nuoto.
Circa 10 anni fa ho iniziato a soffrire di metatarsalgia ai piedi ma, con un plantare ho limitato il dolore e per qualche anno non ho più avuto fastidi.
Da circa un anno questi dolori hanno ricominciato ad essere più forti e si è aggiunto il dolore anche alle articolazioni delle dita della mano, spalle, ginocchia e anche.
Cosa sta succedendo?
Che esami devo fare e a quale tipo di specialista mi devo rivogere?
C'è qualcosa che posso prendere o fare per attenuare i dolori?
In attesa di una Vostra risposta ringrazio anticipatamente e porgo
Cordiali saluti
nicoletta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/01/2007

I Suoi dolori sono localizzati - a quanto sembra di capire - un po' dapperttutto (mani, spalle, anche, ginocchia, piedi). Penso che il problema principale sia quello di escludere una patologia sistemica, che possa giustificare l'associazione contemporanea di tutti tali sintomi.
Le consiglio di consultare un reumatologo, che potrà avere una visione d'insieme dei Suoi problemi e, con opportuni accertamenti, esclude una malattia sistemica e in ogni caso arrivare ad una diagnosi.
Per il resto, non è infrequente nel sesso femminile, in età pre Menopausa le, trovare soggetti che soffrono di dolori diffusi poliarticolari, spesso non facilmente inquadrabili in precise patologie.
Un trattamento medico con antinfiammatori potrà essere utile per alleviare i dolori e per valutare la resistenza della sintomatologia dolorosa, in attesa dei necessari accertamenti.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra