L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

02/11/2005 15:32:22

Dolore al ginocchio

Buongiorno, Da alcuni mesi ho un problema al gionocchio destro, mi fa male e quando per es. rimango seduta con la gamba allungata, quando la piego si sente il classico "Crac". Ho fatto l'ecografia e risulta: "si segnala la presenza di una tendinite della zampa d'oca ed una meniscopatia degenerativa mediale che necessita di approfondimento diagnostico con RM del ginocchio dx. Regolare il legamento collaterale" - Mi saprebbe dire cosa significa "tendinite della zampa d'oca"? quali cure devo fare per sistemare il ginocchio? Che cosa ho effettivamente? Mille grazie - paola

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/11/2005

La zampa d'oca (così denominata per la caratteristica forma dei tendini che la compongono) è rappresentata dai tendini gracile, semitendinoso e sartorio. E' una patologia extrarticolare piuttosto noiosa e non di semplicissima risoluzione. Per risolverla, se non è presente da troppo tempo, di solito possono bastare alcune sedute di laserterapia ed ultrasuonoterapia oppure, meglio ancora, di tecarterapia.
Riguardo la patologia articolare, Le consiglio di seguire ciò che Le ha scritto il collega nel referto ecografico e di eseguire una RMN per escludere eventuali lesioni meniscali e, visti i suoi dati, eventuali patologie condrali.
Buona giornata

Dott. Marco Piancastelli
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
CESENA (FC)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra