Dolore al petto

29 settembre 2004

Dolore al petto


Tags:


26 settembre 2004

Dolore al petto

Egr. Dottore,
Ho 62 anni e pur non soffrendo di alcuna patologia, mi considero un soggetto a rischio in quanto entrambi i miei genitori(ed i fratelli di mio padre) hanno avuto l’ Infarto sia pure dopo aver superato i 55 anni di età. Da diversi anni, quindi, mi sottopongo ad accertamenti(esami del sangue sempre nella norma ad eccezione del colesterolo totale pari a 230 su 220 ma con HDL pari a 49) ed annualmente ad un ecg da sforzo che nel 1998 ha evidenziato un blocco completo di branca sinistra confermato anche da un ecocardiogramma con il seguente referto:”Nei limiti le dimensioni delle cavità cardiache. Movimento anomalo del setto I. V. (BBSN)Buone le cinque segmentarie. ”
Quest’anno, nel mese di agosto, a seguito di un dolore al petto-sotto la mammella sinistra-associato ad un leggero indolenzimento dell’avambraccio sinistro il mio cardiologo ha deciso di sottopormi ad una scintigrafia miocardica da stress e riposo che ha dato il seguente referto:
“99mTc-Tetrafosmina
Test farmacologico al Dipiramolo monocarico(0, 56 mg/Kg)
Tecnica tomografica
Paziente portatore di blocco completo di branca sn
L’esame scintigrafico evidenzia in fase di stress:
Ventricolo Sn con aumento dei diametri cavitari e nel contesto aree di ridotta captazione del tracciante in sede anteriore ed inferiore non reversibili a riposo;
Si osserva inoltre ipocaptazione del radiocomposto a livello del setto anch’essa non reversibile a riposo ma di non univoco significato per la presenza del disturbo di conduzione associato(blocco di branca sn)”
Il mio cardiologo, che mi ha in cura da sempre, dopo aver preso visione del referto sopra descritto mi ha detto che l’esame può comunque essere considerato negativo e di stare tranquillo(sono un paziente molto ansioso)
E’ vero che in presenza di un blocco completo di branca sinistra la scintigrafia miocardica può dare anche risultati falsamente anormali?
Gradirei un Suo cortese parere al riguardo.
Ringrazio e saluto.
F. To Antonio

Risposta del 29 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI


Considerata la familiarità e i piccoli problemi evidenziati agli esami strumentali cui s'è sottoposto la scelta di farsi seguire con regolarità da un cardiologo è sicuramente quella giusta. Mi lascia perplesso che rivolga in questa sede la domanda relativa all'attendibilità della scintigrafia in presenza di BBS. Chi meglio del Suo cardiologo di fiducia può fornirle la risposta?

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa