L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

08/04/2005 11:32:10

Dolore alla mano sx formicolio al viso

Sono esattamente due mesi che soffro di un dolore nella parte centrale della mano sx. Quando questo dolore si attutisce ho un formicolio alle labbra, a volte alla lingua, ed alla parte sx del volto che dura a volte anche tutto il giorno.
Sono un poco preoccupata. Il mio medico curante dice che si tratta di stress. Hanno attiinenza, secondo il suo parere, dolore alla mano e formicolli al volto ? Grazie mille.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/04/2005

I sintomi riferiti debbono essere meglio inquadrati mediante un'attenta raccolta della storia (episodi precedenti, insorgenza improvvisa o strisciante del disturbo, soffre di emicrania? etc) e approfonditi da una visita neurologica.
Il neurologo poi deciderà se sarà il caso di approfondire il quesito mediante esami elettrofisiologici (es. potenziali evocati) o mediante un esame di neuroimmagine (risonanza magnetica).
La diagnosi di "stress" è comunque sempre il punto di arrivo di una attenta anamnesi e di una visita neurologica e rappresenta una diagnosi di esclusione.
Le consiglio quindi di effettuare una semplice visita neurologica.
Spero di essere stato chiaro
Cordialità

Dott. Andrea Romigi
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Risposta del15/04/2005

Si rivolga ad un neurologo.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Risposta del16/04/2005

Sono pienamente d'accordo con il Collega Romigi. E' opportuno eseguire delle indagini mirate. Il dolore nella parte centrale della mano potrebbe essere dovuto alla sindrome del tunnel carpale, ma è poco chiaro che esso scompaia per dar posto ai disturbi della sensibilità che Ella riferisce.
Si consulti con il Suo neurologo e tenga presente che molti e tra i più disparati sintomi vengono attribuiti a stress, sintomi che con esso non hanno nulla a che vedere!
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra