L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

24/01/2007 19:23:09

Dolore alla spalla

Mi anno diagnosticato tramite raggi x alla spalla sinistra sclerosi del trnchite omeralecon inizio di periartrite. Come posso fare per togliere il dolore alla spalla? grazie attendo risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/01/2007

L'esame radiografico non è probabilmente sufficiente nel Suo caso per porre una diagnosi precisa. La presenza di sclerosi del trochite è elemento di scarsa rilevanza per definire i problemi di una spalla. Quanto alla parola "periartrite", è ormai un termine troppo generico per determinare chiaramente le problematiche di una spalla dolorosa. Se il referto radiografico non parlava di altro, è chiaro che Lei non ha una Artrosi della spalla e pertanto l'osservazione deve essere rivolta alle strutture che vi sono attorno alla parte ossea dell'articolazione (legamenti, tendini, capsula articolare, borse, ecc.). Penso sia utile integrare gli accertamenti con una ecografia della spalla ed eventualmente con una RMN (risonanza magnatica), se la prima evidenziasse elementi patologici. In attesa di ciò, l'uso di una borsa di ghiaccio (20' ogni 2-3 ore), tenere il braccio al collo (se la spalla è molto dolente) e l'uso di un antinfiammatorio potrebbere mitigare la situazione.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra