Dolore alle gambe

15 aprile 2005

Dolore alle gambe


Tags:


12 aprile 2005

Dolore alle gambe

Buongiorno Dottore,

ho 27 anni e volevo sottoporLe il mio problema: ho sempre sofferto di ritenzione idrica accompagnata da gonfiori a mani, gambe e piedi soprattutto nel periodo estivo, ma ho ovviato a questo fastidio imparando a bere molto durante la giornata.
Tenga presente che il fatto di assumere la pillola (ormai da 10 anni, sempre la minulet) inizialmente poteva aver influito, ma poi mi sembrava di essermi regolarizzata.
Purtroppo dal mese di dicembre, in concomitanza con l’assunzione di un antidepressivo (Remeron), sono iniziati i “veri problemi”: sensazione di dolore alle gambe, soprattutto alle cosce, come di irrigidimento del muscolo. Pratico un’attività fisica leggera, andando in palestra 2 o 3 volte la settimana e facendo 30 minuti di tapis-roulant (camminata a passo sostenuto) e corso di tonificazione per gambe, addominali e glutei. Inizialmente pensavo fosse una produzione eccessiva di acido lattico, ma anche interrompendo l’attività fisica, il disturbo era sempre presente. Ho come la sensazione che mi scorra della “lava bollente” nelle vene, ma all’apparenza non sono né gonfie né riscontro edemi o vene visibilmente ingrossate. Ho provato ad utilizzare una crema specifica (Esseven gel) ma non mi sembra di trarre beneficio.
Cosa devo fare? Il medico che mi ha prescritto il farmaco dice che uno degli effetti indesiderati è l’aumento di peso (avvenuto di 3 Kg, ma comunque nella norma – sono altra 1. 62 e peso Kg 52. 8).
Attendo una Sua risposta.
Grazie!
Giorgia

Risposta del 15 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Buongiorno a Lei,
non è semplice darLe qui un parere poichè potrebbero esserci molti fattori concomitanti al Suo disturbo. Essenzialmente Lei avverte delle parestesie cioè una alterazione della sensibilità che è un sintomo neurologco da indagare.
Sarà opportuno sottoporsi a un esame NMR della colonna vertebrale in tutti e tre i distretti (cervicale, dorsale e lombosacrale) e, ovviamente, consultare un neurologo.
Mi faccia sapere
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa