L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/02/2006 08:11:33

Dolore alle mani

Ho 57 anni e da circa 8 mesi soffro di dolore alle mani in particolare alla sinistra e al pollice della stessa mentr l'anulare il medio in particolare e l'indice fnno lo scatto o si bloccano con dolore,cosa puo' essere ecosa devo fare.
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/02/2006

La sintomatologia da lei descritta farebbe pensare ad una situazione di patologia artro-reumatica. Purtroppo con i dati da Lei forniti non è possibile identificare l'origine del problema al pollice: potrebbe trattarsi di una "rizo Artrosi trapezio-metacarpale", cioè di una patologia a carico dell'articolazione tra la base del pollice ed un piccolo osso del polso (trapezio) oppure di un fatto infiammatorio di alcuni tendini che arrivano al pollice (tenosinovite di De Quervain). E' sempre utile quindi una visita specialistica. Per quanto riguarda l'altra sintomatologia descritta si tratta proprio di una patologia definita "dito a scatto". Anche questa è l'espressione di una situazione infiammatoria dei tendini che non scorrono più correttamente nelle loro guaine. La soluzione in tutti i casi descritti è farmacologica o conservativa nelle fasi iniziali, in segutio si può ricorrere ad un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra