L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Fegato

09/03/2016 13:32:00

Dolore da un anno al fianco destro e schiena

Salve, sono un ragazzo di 34 anni (170 cm x 73 kg) e da un anno circa ho un dolore piuttosto fisso al fianco destro, localizzato sotto l'ultima costola che talvolta si irradia alla schiena. Ho effettuato due eco, analisi del sangue, feci e urine, e due rx spina dorsale. Il tutto evidenziava un fegato steatosico e ingrossato, bile densa, e rettilinizzazione della lordosi lombare. In più si intravede molto gas e un piccolo angioma nel fegato. Ho effettuato cure a base di Diursil 450 spasmex e Sliver, trovando piccoli giovamenti. Noto che il dolore aumenta delle volte se mi abbuffo a tavola più del solito. Non ho mai sofferti di calcoli renali o alla colecisti. Sinceramente sono un po'preoccupato perché da un anno il dolore è sempre lì ;, abbastanza sordo come se avessi preso una botta. Noto che premendo sulle costole il dolore aumenta come se qualcosa sotto fosse infiammata.
Tra qualche giorno effettuerò una RM lombare/dorsale.
La ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/03/2016

Sono d'accordo sulla risonanza, perché da come descrive il dolore, sembra più probabile che provenga dalla colonna vertebrale piuttosto che da visceri (già la radiografia non era normale ). In ogni caso, prosegua la terapia per mantenere la bile più fluida.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Fegato







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra