L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/07/2006 00:10:35

Dolore di fianco all'ombelico

Salve,
da qualche da dicembre 2005, saltuariamente, dopo mangiato anche a distanza di ore, nel momento in cui distendo i muscoli addominali, o inspiro più profondamente, avverto un fastidio, quasi dolore, in un punto ben preciso di fianco all'ombelico, a destra. Questo dolore va e viene durante la giornata, e sempre in concomitanza con particolari movimenti, ad esempio torsioni o piegamenti in avanti o inspirazioni profonde.
Sembra quasi un dolore muscolare, che però quando si acutizza sembra andare più in profondità. A volte con l'evacuazione o quando sento l'intestino borbottare, sparisce del tutto o si calma enormemente. Da seduto non avverto nessun fastidio.
All'inizio pensavo fosse dovuto al bere acqua fredda e gasata durante il pasto, ora però mi sembra ssociato a condizioni di particolare stress. Da notare che mi viene sempre durante il weekend, mentre in settimana non ho mai nulla (non tutti i weekend.). Non ho nessun altro sintomo associato. Ho sempre fatto sport, poi ho smesso per un paio d'anni e da poco ho ricominciato a correre a giorni alterni. Ho 24 anni.
Saluti e grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/07/2006

Potrebbe trattarsi di alterazioni della motilità intestinale come da colite spastica, associati alla presenza di aria . Perciò, di concerto col suo medico, provi ad assumere antispastici e carbone attivato.
Importante la dieta povera di fibre.
Un miglioramento consistente della sintomatologia confermerebbe questa ipotesi che è fatta però prescindendo per forza di cose dalla visita diretta, che in questi casi è molto importante.
Cordiali saluti

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra