L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

15/10/2006 09:06:40

Dolore interno coscia. Circolazione?

Buongiorno,
il mio ragazzo soffre da piu` di 5 mesi di dolore all'interno della coscia destra. Descrive questo dolore come una sorta di bruciore localizzato sempre nella stessa zona ma non in un esatto punto. Il dolore non e` comunque sempre costante, ma va e viene, a seconda degli sforzi (come portare pesi).

E` stato visitato da 3 fisioterapisti in quanto il medico di famiglia l'ha indirizzato in questa direzione. Nessuno degli specialisti, anche in seguito a radiografie, ha pero` rilevato problemi di natura muscolare significativa, anche se gli hanno comunque assegnato degli esercizi di stretching per rafforzare il muscolo della gamba (ipotizzando che fosse si trattasse di uno stiramento muscolare dovuto all'attivita' sportiva da lui svolta nel tempo libero).

Ho sentito tuttavia dire che la sensazione di dolore-bruciore ad una gamba puo` essere legato ad un problema di natura vascolare. Mi chiedevo se potrebbe essere questo il caso visto che il mio ragazzo e` stato operato 2 volte per una varice dilatata all'inguine, e che nella sua famiglia vi sono vari casi di vene varicose.

Un esame doppler o una risonanza magnetica all'area interessata potrebbe svelare se si tratta di un problema di questo tipo?

Grazie

F.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/10/2006

La sintomatologia dell'insufficienza venosa è multiforme e la sede, nonchè i precedenti, potrebbero evocare una possibile genesi flebologica del disturbo. Non trascurerei tuttavia una possibile irradiazione di tipo radicolitico (lombocruralgia). Ovviamente a distanza non è possibile esprimere un parere motivato. Certamente un ecocolordoppler sarà utile, ma non tralascerei uno studio del rachide lombosacrale. In ambedue le ipotesi non insisterei con esercizi muscolari, vista anche la mancanza di risultati.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra