L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

07/05/2006 16:58:50

Dolori addominali

Gent.Li Dottori,

Sono una donna di 57 anni e da circa 6 mesi soffro di dolori addominali che si presentano a volte a fasi alternate (un giorno si ed uno no) a volte quasi tutti i giorni dopo aver consumato i pasti e si esauriscono con la defecazione che avviene a volte anche due tre volte al giorno. Sottolineo che i dolori sono al basso ventre e di questi fastidi ne ho quasi sempre sofferto specialmente in estate quando mangio più frutta fresca e sono soggetta ad evacuazione due ,tre volte al dì. Durante l'evacuazione ho dolori che dopo scompaiono del tutto o quasi restando solo un risentimento. questo fenomeno si accentua(fastidi addominali e frequente evacuazione) specialmente se assumo antibiotici, antinfiammatori ed altre medicine, oppure mangio cibi cotti fuori casa.

Gent.Dott. mi può dare un suggerimento, dovrei fare dei controlli? E quali?


La ringrazio anticipatamente per la Sua cortese risposta.


Cordiali saluti,





Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/05/2006

prima di tutto dovrebbe fare alcuni semplici esami del sangue come emocromo, ves, proteina c reattiva, fibrinogeno, immunoglobuline, anticorpi anti transglutaminasi; poi eseguirei una visita per capire se sia il caso di eseguire esami endoscopici tipo una colonscopia
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra