L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/10/2005 11:23:22

Dolori al collo e alla testa con sporadica instabilità dell'equilibrio

Dal mese di settembre '05 soffro di sporadici dolori alla testa e al collo. Da un esame rx cervicale risulta essere affetto da spondilosi diffusa con cervicouncoartrosi. Mi sono recato da un ortopedico il quale mi ha prescritto un ciclo di 10 Tens + 10 Laserterapia + 10 Magnetoterapia e 1 mese di massaggi liberi.In un primo momento i dolori al collo e alla testa sono spariti, ma l'istanbilità no.Successivamente mi sono recato da un neurologo il quale mi ha prescritto per 2 mesi e tre volte al dì 12 gocce di levopraid e 8 di lexotan. Il fastidio permane. Gradirei sapere se è un dolore di natura ortopedica o neurologica? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/10/2005

Gentile signora,
spesso si abusa del termine vertigine o di instabilità e altrettanto spesso si colpevolizza la colonna cervicale che presenta qualche segno di Artrosi .
Nel Suo caso dovrei visitarLa per comprendere bene il Suo stato clinico, però Le consiglierei una RNM del passaggio cranio-spinale e della colonna cervicale e una visita otorino per escludere patologie legate all'orecchio.
Se l'otorino esclude la propria competenza, consulti un neurochirurgo.
Le patologie della colonna cervicale e della cerniera atlanto-occipitale (cioè la zona di passaggio cranio-spinale) sono di competenza sia della neurochirurgia sia della ortopedia. Tra questi specialisti però bisogna consultare quelli che si dedicano con particolare prevalenza a tali problematiche.
Eventualmente mi faccia sapere l'esito delle visite

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra