L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

05/06/2004 00:27:33

Dolori al ginocchio

Mia suocera, circa 60 anni, accusa un forte dolore al ginocchio quando sta in piedi o cammina, in parte è anche gonfio.
Gli è stato detto che si tratta di dolori di artrosi, qualcuno gli ha suggerito che una valida soluzione consiste nel fare delle infiltrazioni di cortisone nella rotula.

Chiedo se questa è una valida soluzione o se vi sono altre soluzioni.

Saluti e grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/06/2004

I dolori alle ginocchia possono riscontrarsi in varie malattie reumatiche: più frequentemente nell' Artrosi e nell'artrite. E' opportuno quindi prima di tutto chiarire la diagnosi: poichè il dolore si manifesta durante il movimento è probabile si tratti di Artrosi del ginocchio, più frequente e grave nei soggetti obesi. L' Artrosi può essere complicata da fenomeni infiammatori più evidenti caratterizzati da gonfiore(utile inquesto caso l'esame del liquido che si forma nell'articolazione in quantità eccessiva). E' necessario, per valutare l'entità del problema, eseguire un esame radiologico ed una visita reumatologica e successivamente può essere programmata la terapia che è basata sull'uso di farmaci: antinfiammatori, cortisonici(mediante infiltrazioni) , protettori della cartilagine, sull'esercizio fisico, sulla riduzione del peso corporeo, su interventi chirurgici di vario tipo. Le varie terapie hanno una diversa indicazione nelle varie fasi della malattia.

Dott. Maurizio Mondavio
Medico Ospedaliero
ACQUI TERME (AL)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra