Dolori al petto e ansia

26 febbraio 2006

Dolori al petto e ansia


Tags:


23 febbraio 2006

Dolori al petto e ansia

Gent. Le dottore, sono una ragazza di 29 anni, ho avuto qualche mese fa un attacco di panico che mi ha vista correre al pronto soccorso, dove mi hanno dato 10 gocce di ansiolin e mi hanno detto che era solo uno stato ansioso dopo avermi fatto 2 ecg con esito negativo. Io però da quel giorno non “vivo” più. Ho sempre paura di avere un Infarto e questo di certo accresce la mia Ansia giornaliera.
Ho effettuato una visita cardiologia con ecg, holter per 24 ore, analisi del sangue, anisi per la tiroide ect, e non è risultato nulla a parte una tachicardia che sto curando con ¼ di inderal al dì e un piccolissimo prolasso della valvola mitrale congenito. I miei sintomi però ci sono sempre: dolore anzi “mattone al petto” più o meno “pesante”, tremori, nodo alla gola, senso di svenimento, stanchezza e a volte formicolio al braccio sx. , come se avessi delle piccole “spine” vicino al seno sx. Ho paura dottore non lo nego e la mia Ansia invece che migliorare peggiora, sono anche in cura da una psicoterapeuta che mi aiuta, ma a volte scavando troppo a fondo mi “fa male”. Io vorrei sapere se secondo lei gli esami che ho fatto sono sufficienti per eliminare un problema cardiaco o se devo farne degli altri o se è veramente solo Ansia che prima o poi passerà. La informo inoltre che sto per sposarmi e vorrei guarire prima del “grande passo”. La ringrazio anticipatamente per la pazienza
Raffaella

Risposta del 26 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI PICCENNA


Cara Raffaella, innanzitutto le faccio tanti cari auguri per quello che lei definisce il "grande passo". Quanto mi ha detto mi fa capire che certamente ha fatto tutti gli esami necessari, forse anche troppi. Può stare tranquilla ed eviti rdi "rincorrere" dei sintomi che sono solo espressione di disturbi di tipo ansioso. Non le servono i medici ma solo tranquillità e svago.

Dott. Luigi Piccenna
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa