L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

18/06/2007 20:24:33

Dolori al testicolo

Gentilissimo Dottore, sono un ragazzo di 25 anni. Qualche anno fa mi capitava a volte, anche durante la notte di avvertire fastidiosi dolori al testicolo sn che duravano anche per qualche ora. In seguito mi sono rivolto al mio medico che mi ha consigliato di effettuare un'ecografia. L'esame ecografico non ha rivelato segni di varicocele ma un cisti di 7 mm in corrispondenza dell'epididimo sn. L'ho tenuta sotto controllo con un'ecografia annuale nei due anni successivi in cui sostanzialmente si è mantenuta invariata da 7 a 8 mm per poi tornare a 7. Successivamente anche sotto parere del radiologo che aveva effettuato l'ecografia non ho più fatto i controlli ecografici, e sono ormai 4-5 anni durante i quali i dolori che prima avvertivo sono fortemente diminuiti sia come frequenza che come intensità pur non scomparendo del tutto. Anche se ho notato che spesso i dolori comparivano se portavo oggetti come cellulare o chiavi nella tasca sn dei pantaloni. Volevo sapere se ci può essere corrispondenza tra la cisti e i dolori al testicolo (il radiologo sosteneva che spesso sono asintomatiche), se è opportuno mantenerla sotto controllo con esami periodici e se ci possono essere rischi evolutivi connessi con la cisti. Ringraziandola di cuore per la sua attenzione, le porgo i miei più cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/06/2007

Caro lettore ,
generalmente consigliamo , in presenza di un cisti dell'epididimo un controllo ecografico ogno 12-18 mesi e poi una visita specialistica andrologica od urologica. In alcuni casi una cisti può scatenare dei dolori , non è così strano. L'evoluzione di una semplice cisti può essere il suo aumento di volume.
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra