Dolori alle zone temporali

27 ottobre 2011

Dolori alle zone temporali


Tags:


20 ottobre 2011

Dolori alle zone temporali

Salve Dottore,
Sono una ragazza di vent'anni e non ho mai avuto grandi problemi di salute.
Sei mesi fa ho fatto una visita da un otorino per dei dolori nella zona frontale, sopra gli occhi, e la zona delle tempie.
Il medico mi ha fatto fare una TAC per verificare se soffrivo di sinusite. Il risultato è stato negativo, e da il in poi i sintomi sono andati diminuendo con il tempo.
Ora da circa una settimana accuso dei dolori nei muscoli Temporali, ma PRECISO, solo al tatto. Da Ieri mattina accuso un senso di sbandamento, quando giro la testa. La mia pressione corporea è di 60min90max e il mio medico di base dice che è buona per una donna. I battiti sono nella norma.
Un mese fa circa ho fatto tutte le analisi generali con risultati nella norma.
Ieri, mentre ero a fare una visita ginecologica, come mi sono alzata dal lettino sono svenuta.
Durante la visita c'è da dire che mi ero agitata, quindi ho pensato che lo svenimento potesse essere provocato dalla tensione.
Dico anche che mia madre soffre di Cefalee da dieci anni.
Vorrei sapere se devo fare degli accertamenti per il dolore al tatto nella zona dei muscoli temporali, oppure se posso stare tranquilla perchè secondo lei è tutto nella norma.
La ringrazio anticipatamente per la considerazione datami
CordialiSaluti


Risposta del 27 ottobre 2011

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO


gentile signora le consiglierei una visita odontoiatrica per controllare l'articolazione temporo mandibolare ed il morso considerando che la c. D"sindrome del temporale" così come il bruxismo è spesso legata a dei disturbi dell'umore su base ansiosa. Le consiglierei di praticare delle tecniche di rilassamento come lo yoga o il tai chi
buona giornata
dott. Ssa maria letizia primo

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)


Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fumo e demenza. Il collegamento scoperto dai ricercatori
Mente e cervello
15 aprile 2026
Notizie e aggiornamenti
Fumo e demenza. Il collegamento scoperto dai ricercatori
Parkinson, 5 segnali precoci da non ignorare
Mente e cervello
10 aprile 2026
Notizie e aggiornamenti
Parkinson, 5 segnali precoci da non ignorare
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33