L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

04/02/2006 15:54:41

Dolori allo stomaco

Buona sera Dottore, ho trovato questo sito e per cui le vorrei esporre il mio problema.
Mi capita , in periodi della vita ( ho iniziato ad accusare questo male circa 6 anni fà) di avere dei dolori allo stomaco, proprio un dolore, che magari si attenua dopo aver mangiato, quindi a stomaco pieno.in questo periodo mi si sta rifrequentando più volte e cosi il medico mi ha prescritto ranitidina 150 mg. Dopo una cura di 15 gg dopo qualche mese ancora, e cosi lo sto riprendendo ( 1 cmp alla sera) e solo cosi riesco a stare bene.
Dovrei sotto consiglio del medico effettuare una gastroscopia, ma ho il terrore di questo esame, secondo lei si tratta di ulcera peptica o semplice gastrite??
Dimenticavo di dirle che ho 32 anni , sposata da 5, e un grande problema alle spalle, io e mio marito non riusciamo a fare un figlio!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/02/2006

certo il clima familiare influisce molto su certi tipi di sintomi a 32 anni si può anche aspettare a fare la gastroscopia. La terapia da lei seguita, se le dà beneficio, può essere proseguita per periodi anche lunghi senza problemi. Ci sono inoltre dei farmaci più potenti che appartengono alla classe degli inibitori della pompa protonica (es omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo ecc)
In linea teorica, sotto i 45 anni, in assenza di sintomi di allarme ( Anemia , disfagia, calo di peso) è giustificato eseguire terapia sintomatica anzichè la gastroscopia che potrà comunque essere fatta se persistenza dei sintomi.
Mi faccia sapere e tanti auguri (non si perda d'animo)


Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra