L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/02/2008 11:16:50

Dolori anomail: stress o altro?

Egregi dottori,da circa due settimane avverto alcuni dolori/indolenzimenti/formicolii sparsi tra braccia e mani, gambe e piedi e torace (e a volte anche alla mascella), a volte come dolori muscolari, a volte intorpidimenti, a volte come se mi tirano i tendini). Voglio precisare che tali dolori non comportano mancanza di sensibilità, nè problemi di equilibrio e non compaiono contemporaneamente in tutte le zone elencate. Ieri ho effettuato una visita neurologica e il neurologo mi ha detto che, secondo lui, si tratta di stress. Pur sembrandomi una persona estremamente competente, mi è parso che la sua diagnosi l'abbia fatta ancor prima che finissi di elencare i miei dolori. Mi ha effettuato dei test approfonditi sull'equilibrio e la coordinazione (risultati perfetti) e mi ha prescritto un leggero antidepressivo, senza prescrivermi ulteriori accertamenti. I dolori ce li ho anche oggi, localizzati al braccio sinistro e alla gamba destra (non forti, ma costanti). Devo fidarmi e credere che realmente lo stress possa avere questi effetti devastanti sul fisico? Inoltre, quei test sull'equilibrio-coordinazione possono essere sufficienti ad escludere successive indagini?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/02/2008

Gentile signora,
se il Collega non ha ritenuto di prescrivere ulteriori accertamenti, è verosimile che non abbia trovato, con la visita, segni sospetti di una patologia organica.
Detto questo però, visto che in sostanza Lei si sofferma in particolar modo su dolori al braccio sinistro e alla gamba destra, dovrebbe essere più precisa nel descriverli. Comunque forse un esame radiografico della colonna cervicale e lombare, più una elettromiografia potrebbero escludere patologia disco Artrosi ca. Ne parli con il Suo medico.

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra