L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

20/11/2007 20:56:27

Dolori appena sotto ombelico sia a destra che a sinistra;

BuonaSera,
da circa un anno soffro di bruciori e dolori interni appena sotto l'ombelico, sul fianco destro e sul fianco sinistro. Soffro spesso di stipsi e difficile evacquazione, che devo risolvere con enteroclismi. Mi è anche capitato anni addietro di essere ricoverata proprio per un intasamento intestinale. In quell'occasione mi è stato fatto un esame, il clisma opaco, che però non ha dato nessun esito di particolare rilevanza. Mangio parecchia frutta e verdura (al 90% del pasto) e bevo circa 1-1.5 litro di acqua al giorno .. cosa potrebbe essere e soprattutto cosa posso fare per risolvere ? grazie ele

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/11/2007

Per la stipsi è opportuno aggiungere alla dieta normale anche una fibra, come la "banale" crusca o li Psyllium, sempre con molti liquidi.Inoltre può aggiungere il classico cucchiaio di olio di vaselina la sera. Poichè la stipsi è correlata spesso a uno spasmo della muscolatura liscia del colon, potrebbe avere bisogno di un blando antispastico. Come gastroenterologo, non consiglio volentieri lassativi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra