L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

07/04/2005 16:53:59

Dolori articolari

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da diversi mesi ho dolori alle ossa; in particolare, da un paio di mesi a questa parte sono diventati molto forti, ma non ho mai preso medicinali. La dottoressa mi ha prescritto degli esami (Ves, ENA, ANA, fattore reumatoide, Tas..). In realtà è da una settimana circa (più o meno con l'arrivo della primavera) che la situazione è molto migliorata. E' ugualmente utile eseguire gli esami o la situazione potrebbe essere tornata "normale"? cosa mi consiglia? grazie!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/04/2005

il termine "dolori alle ossa" è piuttosto ambiguo. Se si tratta di dolori diffusi a tutto il corpo, soprattutto di tipo muscolare o fasciale, sintomi di stanchezza mattutina, alterazioni della qualità del sonno, con riscontro da parte di un medico di specifici punti dolorosi (detti tender points), potrebbe trattarsi di un disturbo fibromialgico. Detta sindrome generalmente ha connotati benigni, quando non si correla ad evidenti condizioni patologiche organiche (malattie infettive, autoimmunitarie ecc.). Solitamente si ritiene che le cause prinicipali scatenanti tale sindrome siano legati ad eventi psichici o fisici stressanti. Occorre però sempre fare una distinsione tra forma primaria e secondaria (ciò legata a specifiche patologie sistemiche). Esegua gli accertamenti richiesti dal suo medico ed eventualmente chiarisca meglio il suo quadro sintomatologico per avere risposte più precise.

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra