Dolori cervicali e gonfiore in zona sovraclaveare a destra

14 novembre 2006

Dolori cervicali e gonfiore in zona sovraclaveare a destra


Tags:


11 novembre 2006

Dolori cervicali e gonfiore in zona sovraclaveare a destra

Gentili dottori, dallo scorso inverno ho iniziato a soffrire di dolori cervicali molto acuti, che hanno coinvolto inizialmente la parte sinistra manifestandosi con un doloroso torcicollo poi risoltosi spontaneamente, e successivamente la parte destra. A giugno mi sono sottoposto ad una serie di accertamenti tra cui un rx del rachide cervicale che ha evidenziato la rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Nel decorso mese di settembre, a causa del persistere dei dolori in sede latero cervicale destra, mi sono rivolto al mio medico curante che visitandomi ha riscontrato una forte rigidità e tensione dei muscoli del collo con conseguente gonfiore diffuso dalla parte laterale destra. A seguito di una cura di antinfiammatori associata all'assunzione di una compressa di un miorilassante muscolare, il gonfiore si è notevolmente ridotto e i dolori cervicali sono scomparsi. Ho eseguito una ecografia dei tessuti molli del collo con particolare riferimento alla sede sovraclaveare destra, che non ha rilevato alcunchè. Nonostante ciò, ad oggi, i dolori cervicali dalla parte destra si ripresentano saltuariamente in maniera acuta per giorni, coinvolgono posteriormente la nuca, lateralmente l'orecchio e anche la spalla destra. Permane sempre, rispetto alla parte sinistra, un leggero gonfiore alla base del collo all'altezza del muscolo strernocleidomastoideo sopra la clavicola. Sia i dolori cervicali che il gonfiore si attenuano fino a scomparire completamente dopo l'applicazione di una pomata antinfiammatoria. Non vi nascondo la mia preoccupazione per detta persistente sintomatologia, soprattutto perchè recentemente ho iniziato a soffrire anche di disturbi allo stomaco (sto effettuando alcuni esami diagnostici esami sangue, urine, feci, elettrocardiogramma, eco-addome-prove respiratorie e gastroscopia) e indagando in internet ho letto che i persistenti dolori cervicali e il gonfiore in sede sovraclaveare potrebbero essere il sintomo di una qualche grave patologia gastrica. Vorrei un vostro parere in merito e sapere a quale altro tipo di patologia possono essere associati i sintomi di cui ho fatto cenno ed eventualmente conoscere gli eventuali esami diagnostici a cui sottopormi. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Risposta del 14 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Credo che dovrebbe fare una visita da un odontoiatra per escludere una malaocclusione e da un ortopedico per indagare la regolarità della postura.
Il linfonodo di Troisier, metastasi di K gastrico, rigonfia la fossa sopraclaveare SINISTRA. Perciò può stare tranquillo.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa