Dolori ovunque

03 febbraio 2005

Dolori ovunque


Tags:


30 gennaio 2005

Dolori ovunque

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e da 2 anni a questa parte ho sofferto di vari dolori che i medici non sono riusciti a collegare. Da un giorno all'altro, due anni fa, mi è venuto un giramento di testa fortissimo con nausea che mi è continuato per un mese, con vampate di calore e senso di smarrimento e confusione. Poi ho avuto dolori di stomaco, cistiti, sensazioni di peso all'intestino, dolori alla milza, molta debolezza, cefalee acute e adesso non digerisco più bene, cioè dopo 2 ore che ho mangiato mi viene acidità e debolezza.
Il problema è che ho problemi così diversi (ogni giorno ne ho una) che i medici non riescono a inserirli in una precisa patologia. Ho fatto i seguenti esami nei 2 anni: 4 ecografie (inferiori, superiori e al canale inguinale), urinocoltura, prelievi di sangue, elettroencefalogramma, gastroscopia, visita ginecologica, gastroenterologica, ortopedica, dall'otorino, dall'endocrinologo. Praticamente tutti. Il problema è che ogni giorno ho un male diverso, però per lo più legato allo stomaco e all'intestino, e tutti i giorni ho nausea. E' uscita anche l'ipotesi che potrei essere malata di ipocondria. Voglio anche dirle che ho perso parecchio peso perchè non ho proprio più fame e non so più cosa sia l'appetito. e' bruttissimo vivere cosi. Lei cosa consiglia di fare?dovrei fare altri esami? sono una persona molto ansiosa, insicura, senza autostima. . . Potrebbe crearmi tutti questi problemi? può essere una cosa psicologica dato che tutti gli esami sono risultati negativi?Distinti saluti

Risposta del 03 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Carissima, ho l'impressione che ci sia qualcosa che lei non dice, ma va bene così. Se ormai sa che di organico non c'è nulla, si dia da fare per trovare un buonissimo omeopata di scuola rigorosamente unicista. L'omeopatia è sicuramente in grado di inquadrare i suoi sintomi in modo preciso, e in base a quelli si risalirà anche al problema psicologico che c'è stato alla base. A quel punto potrà decidere se lavorarci sopra.
I suoi sintomi, pur essendo probabilmente connessi a problemi psichici, vanno prima affrontati da un punto di vista organico perché sono troppo complessi. Abbia fiducia e si attivi. Mi tenga informata.
Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa