Dolre testicolo

14 maggio 2005

Dolre testicolo


Tags:


10 maggio 2005

Dolre testicolo

salve sono un ragazzo di 26 anni che un anno fa si è operato di varicocele monolaterale sinistro con uno spermiogramma iniziale come segue: MOTILITà:1 ora dopo l'eiaculazione, mobili 25% di cui progressivi 15% 4 ore dopo, mobili 5% progressivi 0% nemaspermi morti 65% " vivi 35 % morfologia: normali 32% anormali 64% immaturi 4% forme anormali testa 35%, collo 18, coda11% a distanza di un anno ho rifatto lo spermiogramma ed il risultato è stato: MOTILITà:1 ora dopo 60% progressivi 20%, movimenti atipici 40% dopo 3 ore dall'eiacul. 50% morfologia:forme fisiologiche 27%, patologiche 73% con anomalie della testa 72%, collo 1% mi è stata diagnosticata una asteno-teratospermia quello che ho notato e che è migliorata la vitalità dopo 1 ora e dopo 3 ore, però è peggiorata di molto la situazione morfologica ed è questo che mi preoccupa!!!! 1)è possibile sia soggetto ad una recidiva dato che i risultati nn sono soddisfacenti!????? 2)dato che la mia dottoressa mi è riscontrato anche una infezione da enterococcus, è possibile che sia questa a modificare la morfologia dei nemaspermi????? ---l'infezione è tuttora curata con augmentin 1g cpr ogni 12ore per 7gg 3)è da un pò di tempo che avverto dolori al testicolo sinistro(dove ho fatto l'intervento) ed è questo che mi fa pensare ad una ricaduta, pensate possa essere dovuto al varicocele il dolore al testicolo a distanza di un anno???? 4)la domanda che mi preme farvi di più è se le forme patologiche abbiano movimento proprio(come quelle sane)e possano essere in grado di arrivare a compimento, in tal caso ci possono essere delle complicazioni sulla formazione del feto, oppure la forme anormali nn possiedono movimento progressivo e muoiono prima ???? . . . Voglio dire, le forme anomale sono comprese nella percentuale di movimento progressivo e quindi c'è il rischio che possano raggiungere l'ovulo anche se anormali, oppure le forme anomali muoiono comunque dato che nn sono sane ???? 5)in queste condizioni, proprio nell'ultima spiaggia e nella ultima dei tentativi possibili ed immaginabili, quando sarà il momento, potrebbe essere possibile avere dei risultati con la fecondazione assistita???? nel ringraziarvi per avermi concesso di chiedere a voi esperti, i miei saluti a presto vi prego di rispondermi. . . . Anche perchè ho paura che il mio intervento nn abbia risolto nulla!!!!!!!!! PS:è vero che

Risposta del 14 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Le consiglio, da quello che ci scrive, di ricontattare lo specialista che lo ha operato. Detto questo le confermo che una infezione delle vie seminali può portare ad alterazione delle motilità e delle morfologia degli spermatozoi e deve essere trattata. Infine è noto che uno spermatozoo morfologicamente alterato non è capace, in un ciclo spontaneo, di fertilizzare un ovocita. Al suo ultimo quesito le rispondo che le tecniche di fertilizzazione assistita, a cui lei fa cenno, sono capaci in molti casi di risolvere anche situazioni più difficili e complesse, fermo restando che le norme legislative in vigore nel nostro paese non siano ulteriormente peggiorate.
A questo proposito il 12 -13 di giugno è stato indetto un referendum abbrogativo a cui è importante partecipare per esprimere il nostro voto informato.
Se comunque, su questi problemi vuole avere più informazioni. Le consiglio il bel manuale della dr a Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrrivano" CIC edizioni internazionali Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa