L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/01/2007 18:29:29

Domanda per gli egregi psichiatri !

Buonasera egregi dottori,
sono un'insegnante di matematica e la mia età è di anni 56.
Nel 94 ho curato una depressione per 5 mesi, sono stata bene per 2 anni e poi sono ripiombata nel buio, anche se con sintomi più lievi.
Questa volta però non ho assunto farmaci, ma adesso, stanca di soffrire, da 10 giorni ho ricominciato un'altra cura antidepressiva.
La mia domanda è: corrisponde al vero il fatto che per me che ho sofferto in silenzio per 11 anni, i farmaci avranno bisogno di pù tempo per fare il loro effetto positivo poichè la mia depressione, anche se non grave, si è cronicizzata ?
Ringrazio tanto per il gentile chiarimento e per il vostro altruismo.
Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/01/2007

La risposta ai farmaci è data da una serie di fattori che non possono essere ricondotti a un unico fattore come quello che dice lei. Si tratta piuttosto di vedere quanto la Depressione è strutturata all'interno della sua persona, nella quale ci metto sia i fattori di personalità che quelli biochimici. Tenga conto che durante la Menopausa è possibile che si verifichino episodi depressivi legati al nuovo assetto ormonale che va quindi valutato. Oltre ai farmaci lei non ha mai preso in considerazione la psicoterapia? Spesso a far precipitare la Depressione sono fattori di natura intrapsichica che si manifestano come cattivo adattamento del sè alle circostanze di vita. Glielo dico perchè vedo nella mia pratica clinica che l'approccio integrato (farmaci più psicoterapia) è quello che dà i rislutati più rapidi e più duraturi.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra