L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/04/2008 13:05:29

Domanda... sbaglio in qualcosa???

Buongiorno!! sono una mamma di una bimba di 3 anni, ho dei dubbi a riguardo , del fatto che io ho iniziato a mandare mia figlia all'eta' di 18 mesi all'asilo nido, per i primi mesi tutto bene. ora mia figlia ha avuto un cambiamento pauroso, picchia gli altri bambini(da premettere che era una bambina dolcissima, mai avrebbe alzato un dito su di un altro bambino), forse sbaglio qlcosa, io la picchio troppo? perche' vorrei fosse una bambina modello.VI PREGO DATEMI UNA SPIEGAZIONE! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, MAMMA DISPERATA!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/04/2008

Noi adulti spesso ci dimentichiamo che il processo di crescita di un bambino procede attraverso grandi trasformazioni, non sempre facili. I bambini non sono nè angioletti teneri e dolci, nè bambolotti che fanno solo quello che noi adulti dicoamo di fare. I bambini sono fin da piccolissimi persone con la loro personalità e i loro diritti. Il primo diritto di un bambino è quello di essere ascoltato e capito. Cosa signifca "bambina modello"? Provi a pensari e vedrà che è un modo di dire senza senso. I bambini sono uno diverso dall'altro e chiedono solo di essere aiutati ad esprimere la loro autenticità. Non picchi la sua bambina! Crede che sia così che si educano i figli? E' solo un modo per sfogare la propia rabbia e un bambino edicato a botte crescerà con la convinzione che l'unico modo per mettersi in relazione algi altri siano le botte. Se sono la mamma e il papà a picchiare perchè non dovrebbe farlo il bambino con i suoi compagni? Ci pensi e cerchi di trovare il giusto modo di ascoltare la sua bambina. Chissà quante cose bellissime la sua bambina ha da dire se solo qualcuno la ascoltasse veramente!

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra