L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

25/06/2006 18:01:44

Domanda varicocele

Sono un ragazzo di 24 anni, da circa 2 soffro d problem all'inguine dovuti(sembra)alla presenza bilaterale di pacchetti inguinali linfonodale iperplassici(da ecografia). Dallo studio con ecocolordoppler dei vasi testicolar risulta: lieve ectasia del plesso + evidente a sx, con minima incontinenza sotto ponzamento, come per varicocele di II grado.
Dalla visita con medico chirurgo e urologo mi è stato sconsigliato l'intervento, ma una cura di un mese con Ananase 100 in compresse da 40 mg, 3 al giorno, + un aulin al giorno x una settimana!
Vi chiedo:
è la cura giusta?...Visto che sono antinfiammatori"comuni"!
Possono i linfonodi essere legati in qualke modo al varicocele?
Cosa posso fare x togliermi questo fastidio all'inguine ke da quasi 2 anni non mi permette di praticare attività sportive?...Solo un intervento di biopsia?!...Ke tipo di visita potrei fare per questo problem,oltre allo decine d (inutili) visite medico-sportive?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/06/2006

Caro lettore ,
se si tratta di un varicocele bilaterale , vista anche la sua giovane età , i si può porre una indicazione correttiva di tipo chirurgico. La presenza di linfonodi però non caratterizza un varicocele. Per questo motivo le consiglierei , se non acora fatta , una attenta valutazione andrologica , prima di prendere qualsiasi decisione.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra