L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/05/2008 20:16:08

Domanda

Circa tre anni, dopo una caduta, ho incominciato ad avere problemi di vertigini. Ho fatto vari esami, tra cui la risonanza magnetica con contrasto e le prove vestibolari, ma a parte una leggera labirintite riscontrata nel 2006 e poi regredita, non è risultato nulla. Attualmente sono in cura da due mesi con il Fluxarten, ma non ci sono stati molti miglioramenti. Da cosa può essere dovuto e come posso risolvere questo problema? Vorrei a luglio fare un viaggio in Australia di due settimane, posso prendere l'aereo senza problemi, oppure devo rinunciare?
Grazie
Cordiali saluti

Francesca

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/05/2008

Gentile utente,

Le sindromi vertiginose rappresentano spesso un piccolo enigma di non semplice risoluzione.
Non è possibile, ovviamente, esprimere un parere esaustivo senza visita ed esame obiettivo, tuttavia deve considerare che una patologia molto frequente del labirinto è la "vertigine parossistica posizionale benigna", causata dal distacco di otoliti all'interno dell'apparato vestibolare.
Tale patologia si manifesta con sintomatologia vertiginosa improvvisa della durata di alcuni secondi in seguito a movimenti quali: flettere all'indietro la testa, girarsi nel letto, chinarsi per allacciare le scarpe, ecc. Il trattamento più efficace è rappresentato da specifici esercizi di rieducazione vestibolare ( ad es. la "Modified Epley Procedure").
Inoltre è necessario escludere una eventuale fistola perilinfatica.
Richieda pertanto una valutazione neurologica ed audiologica.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra