L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

17/09/2008 10:21:54

Domanda

Gentile dottore e da qualche settimana che all'inizio avvertivo in alcuni momenti della giornata un pizzicare alla punta della lingua adesso da qualche giorno il fastidio è aumentato prendendo le labbra e anche il palato,è una senzazione di bruciore.HO fatto anche il tampone ed è risultato negativo lei mi puo dire che fare...la ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2008

Si tratta probabilmente di una stomatite, che puo' riconoscere cause diverse (alimentari, protesi dentarie, farmaci, fumo, colluttori, dentifrici, carenze vitaminiche, infezioni, intossicazioni, manifestazioni secondarie di altre malattie, eccetera). La prima cosa da fare e' di individuare le eventuali cause. Questo e' il compito del suo medico di base o del suo dermatologo.
Se non si viene a capo di nulla, rimane da eseguire una terapia aspecifica a base di antisettici e antinfiammatori. Non sarebbe sprecato eseguire alcuni esami di laboratorio (es.: emocromo, ves, urine, protidemia con elettroforesi, glicemia).

saluti
Dr. Giovanni Sportelli

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra