L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

24/11/2005 13:29:30

DOMANDA

Buongiorno,innanzitutto.La mia domanda è se può spiegarmi in parole semplici questa diagnosi.Le premetto che dopo una colposcopia mi è stata richiesta una biopsia della portio e questo è l'esito.Lembi di mucosa rivestita da epitelio malpighiano sede di acantosi,di aumentata paracheratosi e di focale vacuolizzazione citoplasmatica delle cellule.Nei prelievi contrassegnati h 4 è presente anche mucosa endocervicale a configurazione papillare e sede di flogosi acuta e cronica aspecifica ICD-O del corion. In attesa di una sua gradita risposta ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/11/2005

Per rendere una risposta esaustiva bisognerebbe conoscere anche l'esito del Pap test e l'esito della colposcopia che hanno portato alla esecuzione della biopsia. Da quanto da Lei descritto come esame istologico non vi sono riferimenti a lesioni tumorali. La vacualizzazione citolpl Asma tica può essere sinonimo di infezione da Papilloma virus quindi si potrebbe pensare ad una lesione displasica ma di grado non identificabile, dallo scrivente, per una non chiarissima risposta della biopsia. E' molto meglio si rivolga per consigli al ginecologo che le ha eseguito la biopsia ed eventualmente all'anatomopatologi che ha refertato la biopsia.

Dott. Gianluca Cerri
Casa di cura convenzionata
Specialista in Ginecologia e ostetricia


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra