L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

23/07/2007 11:46:45

DOMANDA

SONO DA PIU' DI UN ANNO CHE VI SEGUO ED HO INVIATO DIVERSE DOMANDE MA NON HO MAI AVUTO IL PIACERE DI UNA VOSTRA RISPOSTA, SPERO CHE QUESTA VOLTA MI PRENDERETE IN CONSIDERAZIONE.
HO 39 ANNI, HO AVUTO DUE GRAVIDANZE (ANCHE SE UNA SI E' INTERROTTA PER UN ABORTO SPONTANEO ALL 12a SETT.)TUTTI GLI ANNI FACCIO I CONTROLLI DAL GINECOLOGO E ALL'ULTIMO ESAME FATTO MI HA CONSIGLIATO DI COMINCIARE A FARE ANCHE LA MAMMOGRAFIA.
HO UN SENO FIBROCISTICO MA COMUNQUE E' ANDATO TUTTO OK L'ESITO E' STATO :TESSUTO FIBROGHIANDOLARE CONTROLLO AD UN ANNO POI C'ERA SCRITTO CHE SI CONSIGLIAVA L'AUTOPALPAZIONE DEL SENO MENSILMENTE (CHE MI FACCIO FARE DAL MIO MEDICO DI FAMIGLIA) E ANCHE UNA ECOGRAFIA DA RIPETERE A 6 MESI. ECCO IO DOPO AVER LETTO QUEST'ILTIMA COSA SONO ANDATA IN PARANOIA ED ANCHE IL MIO MEDICO NON CAPISCE IL PERCHE' VISTO I RISULTATI DELLA MAMMOGRAFIA E MI HA DETTO CHE SECONDO LUI FATTA UNA VOLTA ALL'ANNO INSIEME ALLA MAMMOGRAFIA VA PIU' CHE BENE!. VOI COSA NE PENSATE? INOLTRE AL CENTRO DI SENOLOGIA MI HANNO SCONSIGLIATO DI RIFARE L'ECOGRAFIA DAL GINECOLOGO E DI ANDARE A FARLA LI' E IO NON CAPISCO IL PERCHE' VISTO CHE IL MIO GINECOLOGO E' IL PRIMARIO DEL REPARTO DI GINECOLOGIA DELLA MIA CITTA' ED E' CONSIDERATO ANCHE UN BRAVISSIMO ECOGRAFO E POI A ME ANDARE IN QUEL CENTRO MI METTE ANSIA. VI PREGO DATEMI QUALCHE VOSTRO CONSIGLIO SONO VERAMENTE IN ANSIA. GRAZIE IN ANTICIPO.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/07/2007

Da come lei descrive il suo caso non c'è nulla di allarmante; in casi di mammelle dense con Mastopatia fibrocistica è inutile la visita senologica mensile ma è bene una ecografia mammaria ogni sei mesi ed una mammografia ogni 48 mesi.

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra