L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/05/2005 12:30:48

Domande sul deniban

Prendo il deniban ogni tanto quando ho problemi con l'umore che cala e avrei sempre voglia di piangere, mi sento fissata con certe rabbie del passato e non riesco più a concentrarmi con lo studio, vorrei sapere se posso fare una cura a lungo termine o mi basta prenderlo al bisogno, mi crea dipendenza o qualche grosso problema?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/06/2005

Il deniban e' un antidepressivo e come tale va assunto per un periodo di almeno sei mesi in modo continuativo e soto controllo specialistico: non va quindi assunto al bisogno perche' non e' un ansiolitico.
Per il suo meccanismo d'azione (potenziamento della trasmissione dopaminergica nel cervello) e' indicato soprattutto nelle depressioni con inibizione e apatia; la presenza di" rabbia " potrebbe consigliare farmaci antidepressivi di un altro gruppo (esempio i serotoninergici).


Dott. salvatore saccoccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
ARCO (TN)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra