L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

28/04/2008 13:24:08

DONNA AFFETTA DA LUPUS ORMAI DA PIU' DI UN DECENNIO

IN CURA CON FARMACI A BASE DI CORTISONE CHE HANNO PROVOCATO EFFETTI COLLATERALI, ESISTE UN CENTRO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO IMPORTANTE SU CUI FARE AFFIDAMENTO?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/05/2008

Il Lupus eritematoso sistemico (credo che sia questa la diagnosi) e' una malattia lunga e difficile, per la quale occorre una pazienza, una determinazione e forza d'animo notevoli. Le terapie si accompagnano ad effetti collaterali importanti, per cui vanno studiate nei minimi dettagli. L'importante e' non scoraggiarsi, altrimenti si incomincia a sbagliare. Centri seri per la terapia del LES ce ne sono. Per orientarsi e per ricevere supporto, potrebbe essere utile tenere contatti con il "Gruppo Italiano LES", il cui sito lo trova a questo indirizzo: http://www.lupus-italy.org/index.htm. Trovera' anche le novita' terapeutiche che la ricerca sta perfezionando. Sarebbe interessante, se puo', partecipare al convegno medici-pazienti del 17 maggio prossimo (Genova). L'ingresso e' libero. Altri particolari li trovera' sul sito.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra