L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/12/2007 11:28:00

Dott.sa BALDO , una risposta vi prego

Vorrei sapere se è normale che dopo 2 mesi o poco piu' di trattamento con sereupin 20 mg al die non ho ancora raggiunto il benessere.

Certo la stanchezza mattutina, il mio principale problema, si è notevolmente ridotta, ma cmq nopn sono ancora del tutto esente da fenomeni di astenia al mattino.

Devo aspettare ancora qualche settimana prima di avere degli effetti stabili ?
E poi la dose secondo lei è bassa ed è giusto prenderla la mattina?

ma perke poi mi sento stanco solo la mattina e mai la sera.....non capisco .

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/01/2008

la dose considerata terapeutica è di 20 mg, quindi il dosaggio va bene. E' normale provare stanchezza al mattino piuttosto che alla sera: è uno dei sintomi della Depressione . Per avere un beneficio stabile bisogna aspettare parecchie settimane. Ovviamente va monitorato il processo di miglioramento e capire se ad un certo momento vada modificata la terapia, ad esempio cambiando farmaco, o inserendone un altro accanto a quello che già si prende. Forse lei ha bisogno di rinforzare la dose di antidepressivo. Ma forse ha anche bisogno di un supporto psicoterapeutico. Soprattutto nel giovane è molto importante la parte psicoterapeutica del trattamento, perchè permette di elaborare nuove strategie per affonrtare in modo più progettuale la vita di tutti i giorni.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra